FESR - Fondo europeo di sviluppo regionale

efre-fesr_logo_lang_rgb

Comune di Appiano s.S.d.V.

Titolo: Risanamento energetico del municipio a San Michele/Appiano sulla p.ed. 88/1, C.C. Appiano
codice progetto: FESR3012
acronimo: RATEPPAN
codice CUP: E11H15000050001
approvato con decreto n. 21459/2016 del 17/11/2016

EFRE 2014-2020

Il progetto riguarda il risanamento ai fini del miglioramento energetico dell'edificio in S.Michele Appiano, che ospita gli uffici amministrativi del Municipio del Comune di Appiano sulla Strada del vino. L'edificio, composto da una parte storica sotto la tutela dell'Ufficio dei Beni Culturali della Provincia di Bolzano e da una parte più nuova, ristrutturato negli anni ottanta, si trova nella piazza principale dell'abitato di S.Michele Appiano. L'obiettivo del progetto è il risanamento energetico per migliorarne l'efficienza termica con un conseguente risparmio dei consumi energetici, ottenuto anche con l'integrazione di fonti rinnovabili e una sensibile riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. A tal fine si prevede la sostituzione dell'attuale impianto termico di riscaldamento, alimentato a gasolio, con un nuovo impianto termico a pellets; l'impianto energetico sarà integrato da un sistema di pannelli solari e fotovoltaici per la produzione di acqua calda ed energia elettrica per il proprio consumo. L'intervento progettato prevede inoltre l'isolamento termico di tutti gli elementi costruttivi esterni dell'edificio, quali le murature esterne, la copertura, così come i solai verso terra con i relativi pavimenti, in modo da migliorare l'efficienza termica di tutto l'involucro con l'eliminazione dei principali ponti termici. Tutti i serramenti esterni, quali porte e finestre, verranno sostituiti con infissi ad alto potere isolante.

I costi complessivi approvati del progetto ammontano a 1.415.300,00 €, i costi complessivi ammissibili ai sensi del Reg. (UE) n. 1303/2013, art. 61 ammontano a 1.193.856,47 €..
Nell'ambito e ai sensi di tutte le norme e regolamentazioni citate viene concessa una sovvenzione pubblica secondo la percentuale approvata di 85% e nell’entità massima di 1.014.778,00 € per il cofinanziamento del suddetto progetto. La sovvenzione pubblica è composta da:

• FESR (50%) 507.389,00 €,
  • mezzi statali (35%) 355.172,30 €,
  • mezzi provinciali (15%) 152.216,70 €.

efre-fesr_reg-inno-nachh_rgb
(Linee guida e materiale grafico)

ITA